© 2019 Photographika di Davide La Piana P.IVA 01788170767

photographer

Davide La Piana - Fotografo

ABOUT ME

Biography

 

Sono nato a Catania nel 1985. Da Padre siciliano e Madre lucana.Vivo a Paterno un piccolo comune situato nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese in Basilicata.Ho conseguito la maturità nel 2006 presso l'ITA di Villa d'Agri (PZ) e vissuto una parentesi universitaria deragliata poi nel mondo della fotografia. Fin da quand'ero poco piu che adolescente sono stato sempre affascinato dalla fotografia, intesa come testimone indelebile di momenti ed emozioni transitori e compresi l'importanza di ogni scatto per poterli rivivere. Al raggiungimento della maggiore età ho iniziato a dedicarmi alla fotografia digitale e la grafica con energia e passione, acquistai la mia prima fotocamera digitale compatta e mi ritrovai presto ad utilizzare una reflex. Inizia a collaborare con un professionista e con il mio caro amico (oggi socio) Enrico Coiro. A 22 anni ho conosciuto Lucio Consentino fotografo argentino brillante e poetico, un po filosofo e visionario, il quale ha contribuito considerevolmente alla mia crescita professionale. Da egli ho appreso la tecnica e il modo di vedere le cose da fotografo. 
Conscio degli impedimenti economici della mia famiglia non ho avuto la possibilità di poter frequentare una scuola di fotografia ma in compenso la mia tenacia, il mio perfezionismo e il mio immenso amore per la fotografia mi hanno dato la forza di indottrinarmi in materia. Come il grande Carlo Carletti ho studiato, e continuo a farlo, da autodidatta. Credo che si possa imparare tanto quando la voglia di migliorarsi è sostenuta da un cuore grande. Seguo continuamente seminari e workshop. 
Annovero fra gli amici fotografi  del calibro di Vittorio Lioce, Luigi Fedeli e guru di fama come Mimmo Basile.
Ho conseguito attestazioni circa la fotografia di matrimonio e di cerimonia. Nei campi della postproduzione, make-up digitale, sviluppo in Lightroom, restauro fotografico difgitale e grafica pubblicitaria. 
Sono un ADOBE USER. Nikon Professional Service dal 2014 e vicepresidente dell'Accademia Fotografi e Videoperatori Professionisti della provincia di Potenza (AFVP).
Cerco di raccontare storie, di immortalare momenti, descrivere con  immagini straordinarie sentimenti e sensazioni in modo che il cliente possa coglierne l'essenza nella sua forma più genuina e semplice.
La luce è come un acquerello ed io do spazio alla mia creatività dipingendo con essa.

Awards e Riconoscimenti

2014 - 1° Classificato "NaturArte - H2Obiettivo" - Parco Nazionale Appennino Lucano" - Paterno (PZ).

2016 - 3° Classificato "Incontro con la Luce" diretto dal Maestro Luigi Fedeli - Santa Maria di Leuca (LE).

Membership
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now